20 settembre 2014

Elena, i 40 e i veri progetti


Io ai quaranta non ci sono ancora arrivata, vero, ma manca poco. Cosa sono cinque anni? Passano in un soffio. I trentacinque sono il "mezzo del cammin di nostra vita", il momento in cui cominci a non dare più peso a quel che credevi importantissimo a vent'anni, e a prendere in considerazione per te una vita diversa. Hai più coraggio, forse sei anche più disillusa, più consapevole del tuo corpo e - soprattutto - del tuo cervello. Il compromesso non ti sembra più un tradimento, ma un rilassato addio alle seghe mentali. La tua serenità non dipende più dall'umore degli altri, e questo ti permette anche di essere una compagna o un'amica migliore: più lucida e quindi più saggia, più disponibile con chi lo merita e molto meno con chi ti ha deluso.

A trentacinque anni, sei donna e ti piaci, qualunque difetto tu pensi di avere. Anche se è vero, ce l'hai.

Questa mattina ho parlato a lungo con Elena: un'amica tostissima che ai quaranta c'è arrivata in grande stile, e non è affatto spaventata dal tempo che passa. Certo, lasciarlo andare non significa lasciarsi andare. E allora, preso atto dei cambiamenti che sono avvenuti nel suo corpo, ha scritto questo bellissimo post e ha dato il via a un'iniziativa che seguirò con molto interesse, ovunque la porti. Il suo motto è "siamo donne normali, parliamo di soluzioni normali!"; pensiamo alla nostra salute fisica e psichica, amiamoci quanto meritiamo, accompagnamoci in questo percorso di rinnovamento. I cambiamenti avvengono fuori e dentro, ed è bello: entriamo in una fase nuova, che ci scopre più forti.

Io dico #be40behappy.

E a Elena dedico un selfie speciale. Io, che a 15, 20, 25, 30 anni non sarei MAI uscita di casa senza trucco e parrucco, oggi pubblico qui uno scatto "nature", senza filtri. Perché hai ragione: bisogna volersi bene, e io sto imparando a farlo.

È una bella sensazione.




Nessun commento:

Posta un commento

Lo sai che se usi le "k" a sproposito nessuno ti si tromberà mai più?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...