14 aprile 2013

Lezioni di piano B

http://bit.ly/ZumVzC

Ho la finestra spalancata.
Al diavolo l'otite, al diavolo la libera produzione di catarro: è primavera e mi godo l'arietta e la luce.
Il buio, dove in  passato mi rintanavo per non affrontare le cose, mi è venuto a noia. Faccio un lavoro che mi vede entrare in luoghi chiusi alle 9 del mattino e uscirne alle 21.00 (quando non sono le 22.30): basta buio, voglio vivere mitragliata dai fotoni!

Da brava tartaruga, ho messo fuori la testa.
Ho compreso che per scuotere quest'apatica accettazione di quotidiana mediocrità devo avere un piano.

Senza un piano, obiettivi, target da raggiungere, non siamo che formiche che hanno perso la strada.
Quindi donne, uomini: fatevi un piano.

Con "piano" non intendo una lista di obiettivi generici o vaghi, tipo "vincere la lotteria", "acquisire più fiducia in me stesso/a". Fatevi un piano che comprenda pragma e azione.

Il mio piano è cominciato oggi, con la piccola riconquista del mio corpo. Ho guardato lo specchio, ho visto una persona trascurata. Che non si ama. E non mi è piaciuto. Ho pensato "al diavolo: me lo devo". E ho passato una mattinata dedicata soltanto a me stessa. In viso ho un'altra luce, quella che doveva avere San Paolo sulla via di Damasco, dopo aver ricevuto l'illuminazione (non a caso).

Il prossimo obiettivo è perdere i chili di troppo. E il target me lo fisso settimanale, in modo da averlo sotto controllo. Ché ci vuole un attimo, a dire "non ho niente di gratificante nella mia giornata, fuorché te, amato mooncake pandistelle". L'abbruttimento è sempre dietro l'angolo, specie quando non si ha tempo né salute. E io sono sempre di corsa, e sempre un po' acciaccata; l'abbruttimento no, però, è l'ultima fase del declino. L'abbandono della nave da parte del capitano.

Non abbruttiamoci, e seguiamo un piano; e se quello A proprio non ci riesce di rispettarlo, facciamo un piano B.

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sai che se usi le "k" a sproposito nessuno ti si tromberà mai più?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...