7 luglio 2010

Vergogna

Questo servizio non è logicamente andato in onda al TG nazionale delle 13.







In fondo, se avessero ragione i catastrofisti, se il mondo dovesse davvero finire nel 2012, ecco, a volte penso che non sarebbe poi così terribile. Senza per forza dover chiamare in causa il divino, abbiamo avuto dall'universo un pianeta che si è offerto a noi sfamandoci, dissetandoci, riempiendo il cuore e la pancia, permettendoci di evolvere. La nostra natura curiosa ci ha portato a scoprire cose nuove e a migliorare la nostra vita. Oggi stiamo sporcando e distruggendo tutto. Petrolio in mare, distruzione di foreste, inquinamento, effetto serra, desertificazione. L'egoismo proprio dell'umanità, che non è capace di un rapporto simbiotico con il pianeta Terra, ma soltanto parassitario, succhia, comprime, svuota, smembra, straccia, calpesta. E questo egoismo che invade ogni cosa non si ferma davanti a nulla, nemmeno dinanzi alla perdita, al dolore, alle tragedie degli uomini stessi. Si ride sulle macerie che seppelliscono i nostri connazionali, si truffa, si fa scempio dell'altrui dignità, si promette per mettere a tacere; il problema, pensano certuni nostri politici, non esiste se  le persone non vengono a sapere, e quindi non se ne parla.

È questo il nodo che viene al pettine: la sabbia copre, perché la memoria non perdona.

3 commenti:

  1. Andiamo sempre peggio....ormai non mi meraviglio neanche più...è questa la cosa tragica!

    RispondiElimina
  2. La memoria degli ItaGliani invece perdona eccome, perchè è cortissima. Ho postato il video sul mio blog, non posso fare molto, ma dargli visibilità sì.

    RispondiElimina
  3. Grazie tesoro, come sempre puntualissima e partecipativa. Ahimé, la memoria degli ItaGliani hai, ragione, è corta... ma quella storica fino a un certo punto. Sono ancora convinta che prima o poi le nostre future generazioni faranno il punto.

    Chissà però se i miei nipoti lo vedranno!

    RispondiElimina

Lo sai che se usi le "k" a sproposito nessuno ti si tromberà mai più?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...