17 ottobre 2009

Le frontiere del duepuntozero: 1 - TUMBLR

Il sabato mattina mi sveglio presto. Un po' perché il venerdì sera mi abiocco insieme alle galline, un po' perché è un momento "sospeso". Tutti dormono, tutto tace. E io ho bisogno di questo, di silenzio e di pace, di quest'atmosfera ferma e un po' surreale per raccogliere i pensieri. Il problema è che mentre scrivo sta di nuovo squillando il telefono per la cinquecentonovantottesima volta, e io sono già in tachicardia da un'ora. Quindi se per favore aveste dei consigli per narcotizzare i miei parenti scassamaroni nonché gli operatori TeleDue, ve ne sarei ampiamente grata per tutta la vita.
Torniamo a noi: come avrete notato (ma se non lo avete notato, notatelo), ho aperto uno spazio su Tumblr. E voi direte "e che cos'è Tumbltrtlmntrttr" e poi direte "ma l'italiano sta andando alla deriva" e poi direte anche "ecchissenefrega", e io vi capirò. Comunque Tumblr, cito da tuttofamedia.splinder.com, "è un posto dove ognuno, velocemente, pubblica dei contenuti: foto, frasi, concetti, pezzi di vita, citazioni -soprattutto- e anche niente, volendo". Direi che questa è la spiegazione più esauriente. Voi direte, ma questo si può fare anche sul blog... vero. Però su Tumblr non si scrivono articoli di opinione né si raccontano i fatti propri: si comunica "mordi e fuggi", ma con un indice di condivisione (parola chiave del 2009) altissimo. C'è un universo di conoscenza intero, che consiste nel riportare citazioni, links, foto, eventi interessanti, alla portata di click. E voi sapete che, per una feticista della comunicazione, macro o micro che sia, questo è davvero il paradiso.
Cliccate, ordunque, sul Maggico Bottone™ nel menu a destra e scoprite quale fantasticissimo e stilosissimo uso ho deciso di farne. E notate, ho evitato accuratamente di dire "utilissimo". Uomo avvisato...

6 commenti:

  1. Uhm.
    Non ho capito niente.
    Spero sia il rincoglionimento da antistaminici e NON una nuova ecatombe di neuroni :P

    RispondiElimina
  2. Sisterina devi cliccare il bottone che sta sul menu a destra e capirai che l'ecatombe di neuroni l'ho avuta io!!! :D

    RispondiElimina

Lo sai che se usi le "k" a sproposito nessuno ti si tromberà mai più?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...